Spesso definito il "Padrino del Gore", Herrschell Gordon Lewis ha diretto il primo film splatter della storia. Il regista statunitense è morto all'età di 87 anni. Il regista dei film "Blood Feast" e "Two Thousand Maniacs!" è morto nella sua casa di Pompano Beach, in Florida, ha detto il suo portavoce James Saito.

Il fondatore di Splatter / Gore Herschell Gordon Lewis è morto

HGLewis ha inventato il sottogenere splatter/gore nei primi anni '1963 con la sua trilogia Blood (Blood Feast (2000), 1964 Maniacs! (1965) e Color Me Blood Red (60)). Lewis ha prodotto il suo primo film, The Prime Time (1959). Ha poi iniziato a lavorare come regista. Con "Blood Feast" realizza il primo film splatter della storia del cinema. I suoi film, realizzati con bassi costi di produzione, ruotavano intorno al sangue, alla violenza e alla nudità. Con Blood Feast Lewis ha attaccato l'alta cultura del cinema; il suo film, in cui un ristoratore egiziano uccide le donne per processarle per oscuri rituali, all'epoca suscitò indignazione quasi senza eccezioni. Con Herschell Gordon Lewis la distinzione era finita.

Il fondatore di Splatter / Gore Herschell Gordon Lewis è morto

Il pubblico era già stato avvertito nel trailer di "Blood Feast": chiunque si arrabbi facilmente o abbia problemi di cuore dovrebbe lasciare la sala ora; Ciò che si può vedere ora non è adatto anche a bambini e donne incinte. È un goffo affronto alla raffinatezza, lavoro amatoriale a tutti gli effetti, per non parlare della sceneggiatura. Probabilmente è tutto vero, ma ha aperto la strada a una prolifica scena di grindhouse piena di produttività, senza la quale artisti del calibro di Quentin Tarantino non esisterebbero oggi. Il film di HG Lewi si è messo al lavoro, non solo il rosso sangue finto schizzava sullo schermo, ma vittime indifese e ignare - per lo più donne giovani, carine, per lo più poco vestite - sono state uccise da un certo Fuad Ramses, il proprietario di un piccolo Attività di ristorazione egiziana Servizi, letteralmente sventrata con un lungo coltello da macellaio. Si poteva vedere tutto e la lesione e lo smembramento del corpo umano non erano più un tabù nel film.

BLOOD FEAST (1963) Trailer La pionieristica festa del sangue di Herschell Gordon Lewis
BLOOD FEAST (1963) Trailer La pionieristica festa del sangue di Herschell Gordon Lewis

Il regista, nato a Pittsburgh, in Pennsylvania nel 1929, conosceva l'effetto inquietante della violenza e, questa è stata la sua vera scoperta, l'ha usata per il suo valore scenico. Questo era tutto ciò che contava per lui, non aveva dubbi morali su quello che stava facendo. Il giornalista esperto è venuto a filmare in modo piuttosto indiretto. Dopo la laurea, ha insegnato letteratura inglese alla Mississippi State University, ma si è rapidamente annoiato con i suoi studenti, ha iniziato a lavorare per la radio e la televisione e alla fine ha diretto alcuni film erotici e softcore. Capì che c'era da guadagnare bene con bassi costi di produzione ma alti valori di spettacolo. Così alla fine è arrivato alla violenza esplicita, in una certa misura pornografica, di mostrare tutto.

Il fondatore di Splatter / Gore Herschell Gordon Lewis è morto

"Blood Feast" è stato seguito da eccessi più violenti, "Scum of the Earth!" (1963), "A Taste of Blood" (1966), "The Gruesome Twosome" (1967), "She-Devils on Wheels" (1968) e "The Wizard of Gore" (1970). Lewis ha lavorato nella pubblicità negli anni '70 prima di tornare al cinema negli anni 2, girando Blood Feast 2002 (2009) e The Uh-Oh Show (XNUMX). Sfortunatamente, non è stato in grado di finire la commedia horror "BloodMania" su cui stava lavorando l'ultima volta. Sebbene le orge splatter di Lewis non siano mai entrate nel cinema mainstream, ha influenzato una serie di registi importanti, in particolare John Waters, Roberto Rodriguez, Quentin Tarantino e James Gunn. Addio, Herschell - e grazie per la massa di sangue!

2000 Maniacs (1964) Trailer inglese
2000 Maniacs (1964) Trailer inglese
Il fondatore di Splatter / Gore Herschell Gordon Lewis è morto
Il fondatore di Splatter / Gore Herschell Gordon Lewis è morto

Il fondatore di Splatter / Gore Herschell Gordon Lewis è morto


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!