I robot possono creare e manipolare l'umore e come funziona? ZDFzoom affronta questa domanda nel suo rapporto «È solo una bugia?» a poco a poco hanno visitato, tra le altre cose, un commerciante di Mi piace, commenti e visualizzazioni, nonché uno scienziato forense di dati.
Sembra fantascienza, ma è la realtà. Ci sono molti inganni nei social media. Puoi acquistare qualsiasi cosa che faccia apparire i clienti più di successo online.
Un'azienda di Amburgo, ad esempio, fornisce Mi piace, commenti e clic. Chi paga molto riceve anche molti feedback artificiali. I social bot vengono utilizzati anche quando le cose devono essere fatte in modo particolarmente rapido.
Un bot, un robot digitale, finge di essere un utente umano sui social media. Simon Hegelich, professore di scienza dei dati politici presso l'Università tecnica di Monaco, sta indagando su 30 milioni di attività su Facebook e cinque milioni di messaggi Twitter per conto di "ZDFzoom". Può dimostrare che il dibattito sui rifugiati sui social media è manipolato? Inizia una ricerca di indizi per scoprire chi c'è dietro. Ci sono anche robot sociali al lavoro? Chi potrebbe essere interessato a sollevare l'umore con i problemi dei rifugiati?
Il dibattito sui rifugiati divide la Germania. È anche alimentato da commenti di odio su Facebook e Twitter. Non sono solo l'AfD e il movimento Pegida a sapere quanto sia importante creare un'atmosfera di successo. Le opinioni vengono manipolate sui social media? E - le informazioni dai social network possono ancora essere attendibili?
"ZDFzoom" mostra quale impatto i bot stanno già avendo sui social media e come stanno influenzando il dibattito sui rifugiati.