Dalla fine di agosto conquista gli schermi domestici la prima stagione di “Fear the Walking Dead”, la serie complementare a “The Walking Dead”, che si svolge in un altro momento e in un altro luogo. Qui apprendiamo come le persone hanno vissuto lo scoppio dell'apocalisse zombi. E c'è una rinfrescante quantità di tempo rimasta prima dell'apocalisse. Almeno i camminatori – conosciuti come “gli infetti” in “Fear” – si fanno scarsi all’inizio della serie. E questo è un bene! L’epidemia di zombi non solo minaccia i vivi in ​​“Fear the Walking Dead”, ma distrugge anche l’ordine della società. Ciò che segue è anarchia, caos e panico. Ma a prima vista, pochi probabilmente assegnerebbero le immagini alla nuova serie di zombie. Se vuoi ancora credere che questa serie finora molto promettente, complementare a una serie un po' logora, riguardi in realtà gli zombi.

Questo è Fear the Walking Dead

“Fear the Walking Dead” guarda a un arco temporale diverso e introduce nuovi personaggi, ma conosciamo la storia generale. Comunque è quasi identico in ogni film sugli zombie. Solo nella nuova serie lo vediamo svolgersi lentamente, molto lentamente, lasciando il tempo allo spettatore di conoscere davvero i personaggi. È piuttosto divertente osservare quanto siano ignoranti i cittadini di Los Angeles riguardo alla minaccia perché sottovalutano completamente il pericolo. Come accennato, la serie è ambientata a Los Angeles, ma lì è stato girato solo il primo episodio, il resto a Vancouver, in Canada. La decisione di girare in una grande città aveva anche lo scopo di creare una differenza rispetto alla serie madre. Lì tendiamo a viaggiare nelle zone rurali e nelle foreste. Personalmente accolgo con grande favore il cambiamento di luogo dalla foresta profonda a una grande città, dove ci sono molte più persone, compresi potenziali camminatori. E iniziare lentamente con l’apocalisse mostra la vera forza di “Fear the Walking Dead”!

paura-i-morti-che-cammina-01a

È estremamente eccitante vedere come la famiglia mista attorno a Madison (Kim Dickens), il suo partner Travis (Cliff Curtis), i due figli adolescenti di Madison, Alicia (Alycia Debnam-Carey) e Nick (Frank Dillane) e anche Travis L'ex moglie Liza (Elizabeth Rodriguez) e il figlio Chris (Lorenzo James Henrie) se la sono cavata. Il grandioso e cupo inizio del primo episodio con Nick, il figlio dipendente dall'eroina di Madison, che si sveglia in una chiesa abbandonata che è apparentemente un luogo popolare per i drogati, fa molto da aspettarsi. È ancora totalmente pazzo per la sua ragazza Gloria, ma quando finalmente la trova, l'orrore lo attende: la ragazza imbrattata di sangue sta per mordicchiare qualcuno e Nick non è altro che la fuga, che viene improvvisamente fermata da un'auto . Successivamente diventa molto più silenzioso nella narrazione e talvolta ricorda una soap quando pensiamo alle conversazioni con Nick in ospedale o Tobias, che contrabbanda un coltello a scuola e afferma che è in sua difesa. O Travis, che sembra davvero avere un grande cuore e dopo la descrizione di Nick di ciò che ha visto in chiesa, va a questo per controllare la situazione lì. In effetti, c'è molto sangue ovunque ... ma nessun corpo.

Gloria, una giovane donna zombie di Fear The Walking Dead

Lo strano incidente che ferma Travis e Maddy mentre tornano a casa riappare più tardi in relazione alla violenza della polizia. Il mattino dopo a scuola arrivano sempre meno studenti, circola la voce di un pericoloso virus influenzale e si decide che oggi ci sarà solo mezza giornata di scuola. Intanto in sala professori i telegiornali danno la notizia dell'incidente di ieri e la gente resta stupita quando il ferito continua ad alzarsi, anche dopo essere stato colpito più volte. Si parla di violenza da parte della polizia, che si collega agli eventi attuali negli Stati Uniti. Con la scusa di procurargli della nuova eroina, lo spacciatore Cal porta Nick in un luogo appartato per sparargli davvero. Ma Nick reagisce e uccide Cal per legittima difesa. Maddy e Travis vengono a prendere Nick e lui confessa loro quello che ha appena fatto. I suoi genitori lo accompagnano sul luogo del delitto ma – sorpresa – il corpo non c'è più. Nick sta per dare di matto e la famiglia sta per tornare a casa quando Cal si presenta all'improvviso. Travis e Maddy vogliono parlargli, ma lui cerca solo di morderli. Nick è l'unico che capisce la gravità della situazione e investe Cal alcune volte. Questo però si rivela molto robusto e non è così facile da uccidere. Dopo averlo immobilizzato, Maddy, Travis e Nick osservano da vicino questa creatura e così si conclude il primo episodio di “Fear”.

paura-del-morto-che cammina-01

Dopo l'inizio suggestivo dell'episodio pilota, la serie continua proprio lì. Gli agenti del dipartimento di polizia di Los Angeles sono stati recentemente di pattuglia con telecamere. Attaccati al corpo, questi dispositivi di registrazione hanno lo scopo di garantire che gli agenti di polizia si sentano osservati durante il loro lavoro in modo da creare un'ulteriore barriera psicologica alla potenziale corruzione. Questa purtroppo è diventata una triste necessità, soprattutto dopo la prolungata ondata di dilagante brutalità della polizia negli ultimi anni. È anche la conseguenza di episodi vergognosi come la morte di Walter Scott, colpito alla schiena da diversi proiettili mentre fuggiva dopo uno scontro con un agente di polizia. Qualche istante dopo, l'ufficiale di polizia posiziona un oggetto, presumibilmente un Taser, accanto al morto Scott. Questi momenti sono stati catturati dalla macchina fotografica di Feidin Santana, un testimone oculare casuale. Solo grazie a questa prova video è stato possibile sporgere denuncia contro l'agente di polizia. Si tratta purtroppo di uno dei troppi video di prova che sono stati necessari negli ultimi anni per chiarire questi incidenti. Non sorprende quindi che nel secondo episodio di “Fear the Walking Dead” Chris scenda dall'autobus in un misto di curiosità e rabbia, corra verso il pericolo e voglia rendersi utile con la sua macchina fotografica.

Così è Fear the Walking Dead: la mia opinione sui primi 3 episodi

Una persona giace morta per strada, mal coperta da un sudario. La polizia ha isolato la strada. Testimoni oculari e persone accorse iniziarono a protestare. Sono scene che sono andate in onda troppo spesso sugli schermi di tutto il mondo negli ultimi mesi. Un altro vagante si unisce e può essere affrontato rapidamente, ma la situazione peggiora. La gente comincia a ribellarsi e ad infuriarsi. Mi vengono in mente scene come quelle accadute di recente a Ferguson. Nel mezzo di questo caos, Travis riesce a mettere fuori pericolo la sua famiglia, tutte persone di colore, e a trovare rifugio presso un parrucchiere e la sua famiglia latina, mentre le rivolte diventano sanguinose fuori dai cancelli di sicurezza. Los Angeles è in fiamme, scure nubi di fumo si alzano sulla città. Non è chiaro se provengano solo da edifici in fiamme o addirittura da cadaveri bruciati. Probabilmente sarebbe un elogio eccessivo supporre che “Fear The Walking Dead” sia una critica sociale ben formulata. Riguarda molto di più le vittime reali. L’autenticità di queste scene conferisce a questi incidenti apparentemente sempre più frequenti un ritrovato significato mediatico. Vengono spinti nel mainstream fino a quando non possono più essere ignorati.

Fear the Walking Dead | trailer ufficiale della prima mondiale (2015)
Fear the Walking Dead | trailer ufficiale della prima mondiale (2015)

Mentre nella serie originale katana e machete spaccano i teschi senza sforzo, Tobias tenta invano di usare il suo coltello per eliminare il suo ex preside della scuola. Gli zombie sono ancora troppo freschi per questo. Troppo poco è stato spazzato via a lungo. Quando li incontri, non solo devi prima assicurarti che siano effettivamente già morti, perché a parte i loro occhi e un ringhio affamato, solo un po' di sangue sulle loro magliette può far supporre questa ipotesi, ma colpiscono anche molto più forte. Questa durezza è intensificata dal fatto che i Walker sono ancora riconoscibili come le persone che erano una volta. L’esitazione, che può fare la differenza tra la vita e la morte in questi difficili confronti, spiega anche la proliferazione dei camminatori nonostante la loro evidente mancanza di mobilità. È così che l'autore Robert Kirkman e lo showrunner Dave Erickson riescono a ridefinire i camminatori e a distinguere la serie complementare dall'originale. Mentre gli zombie nella serie originale hanno suonato solo musica di sottofondo per molto tempo, nella migliore delle ipotesi fornendo ispirazione per FX Zombie of The Week di Greg Nicotero e agendo come una forza bruta della natura costringendo i personaggi a intraprendere azioni estreme, in "Fear" guadagnano chiaramente in personalità, peso e potere metaforico.

paura-del-morto-che cammina-02

In generale si parla molto quando torniamo alla soap. Alcuni momenti nella loro semplicità evocerebbero una forte identificazione se non fossero interrotti da battute inespressive. Ma il regista Adam Davidson trova ripetutamente immagini impressionanti e lascia che le vedute dei dintorni la dicono lunga. Inoltre, ha anche un occhio per la bizzarria di questa apocalisse raccontata lentamente: Alicia sta ancora pulendo il pavimento della casa dei suoi genitori, mentre sua madre sta già organizzando cibi in scatola e medicinali per la fuga e fa spiegare al suo studente presagio il destino e l'oscurità dello scenario. Il compositore Paul Haslinger lo sottolinea musicalmente in modo assolutamente eccezionale. Il suo monotono ronzio in sottofondo sembra una conferma della caduta imminente, come il rombo di un'esplosione che nessuno ha veramente sentito o vuole ammettere, ma che può ancora essere avvertito in qualsiasi momento.

paura-i-morti-che-cammina-04a

Insieme agli autori, Davidson finora non ha creato né momenti disgustosi né jump scare, ma piuttosto momenti più reali e umani. Le misure di sicurezza della scuola come il dispositivo di ascolto e lo scanner metallico possono creare un raccapricciante effetto di avvertimento che è molto più efficace di un cadavere in decomposizione. Madison non può sopportare il fatto che Walker, che è stato successivamente trovato nelle sue condizioni attuali, non consenta la demonizzazione. Segue un crollo emotivo. Alla fine del secondo episodio i vicini si attaccano a vicenda. Madison avrebbe potuto avvertirla, ma non lo fece. Forse non avevano un buon rapporto, ma a questo punto dell'apocalisse si può ancora presumere l'innocenza delle persone. “Fear the Walking Dead” ha un’opportunità unica di rompere le convenzioni dell’apocalisse zombie non trattandosi solo di battaglie morali sui pro e contro della sopravvivenza dei sopravvissuti. Attualmente, il destino delle vittime è molto più interessante – così come la brutalità che le colpisce. Perché adesso non si può più ignorarlo perché la minaccia riguarda tutti. Il fatto che il destino delle vittime riceva una tale attenzione da parte dei media è sorprendente e impressionante. I camminatori sono ancora troppo pochi per essere considerati metafore di Romero. In effetti, non sono nemmeno riconoscibili come zombi. La decomposizione non è ancora avvenuta e il “nemico” non può essere disumanizzato. E così “Fear” preserva l’innocenza degli zombie e permette loro di essere riconosciuti per quello che sono: persone.

paura-del-morto-che cammina-04

A poco a poco i personaggi prendono coscienza del pericolo che corrono. Nei suoi tre episodi la serie ha trovato una nicchia molto interessante che convince ma lascia disperati gli appassionati del genere. Quando si tratta di discussioni dettagliate sull'apocalisse, “Fear” è più intelligente della sua sorella maggiore. Quando Rick Grimes si risveglia nell'aldilà pieno di zombie dopo qualche settimana in stile 28 giorni dopo, le regole sono già state stabilite e i fronti sono stati chiariti. Rick rimane scioccato, ma deve adattarsi rapidamente a questo nuovo mondo per sopravvivere. La lotta per la sopravvivenza in questo mondo è chiaramente definita. “Fear”, invece, lascia poco chiari i suoi personaggi. Naturalmente lo spettatore sa di cosa si tratta. L’elemento emozionante non nasce dalla domanda se il mondo finirà. Ma piuttosto dal modo in cui i personaggi reagiscono a questo scenario apocalittico meticolosamente narrato e lo elaborano psicologicamente. Nella serie originale, i personaggi non hanno quasi tempo per questo. I traumi possono realizzarsi solo nelle pause, ma certamente non possono essere superati. Tuttavia, "Fear" concede a se stesso e ai suoi personaggi il tempo necessario e mostra allo spettatore attraverso coinvolgenti riprese POV come il mondo potrebbe effettivamente finire e cosa questa realizzazione comporta sempre più per i personaggi.

Così è Fear the Walking Dead: la mia opinione sui primi 3 episodi

Questo si riflette anche nei momenti migliori di questa serie fino ad ora e la cosa grandiosa è che i personaggi non fanno quasi nulla, si limitano a guardare. Si può certamente discutere sul punto della rivolta, ma l'attuazione è senza dubbio forte. Mentre cammina, la telecamera si avvicina al suolo e cattura uno zombi che ha attaccato un agente di polizia. In mezzo alla folla si possono vedere singoli zombi, i tanti primi piani non consentono allo spettatore una visione d'insieme. Il panico è palpabile. Il compositore Paul Haslinger sottolinea l'impulso ad alta velocità dei personaggi con la sua musica martellante. Travis supera l'ospedale a passo lento mentre le persone fuggono dall'edificio e gli agenti di polizia aprono il fuoco sui singoli camminatori. Fantastica sequenza! Non c'è un grande pericolo da un'orda. Il jogging leggero porta le persone al sicuro e c'è ancora una distanza di sicurezza dal primo morto che cammina. Nemmeno Travis deve premere il pedale del gas per scappare. All'inizio può far girare la macchina a passo d'uomo mentre tutti si rendono conto che non ci sarà più aiuto. E nonostante il ritmo tranquillo, la tensione è insopportabile. Non puoi distogliere lo sguardo. Quello che sta accadendo in questo momento è il collasso del sistema. Ciò è ulteriormente illustrato dal conseguente blackout nella regione di Los Angeles. Ancora una volta, il regista Davidson fa affidamento sui primi piani mentre le luci riflesse sul parabrezza si spengono. Di fronte a Cliff Curtis puoi vedere come potresti affrontare tu stesso questa immagine imponente.

Fear The Walking Dead: Promo e Sneak Peek per l'episodio 3

Tuttavia, l’interruzione di corrente non significa rovina. Non ancora. Per tutto il resto dell'episodio, la corrente continua ad accendersi e spegnersi. Alla fine, i Clark salutano il loro quartiere, solo per essere salvati dalla Guardia Nazionale. L'episodio 3 illustra ancora meglio dei due episodi precedenti come la civiltà stia gradualmente venendo meno e come i posteri non siano caduti sui personaggi dall'oggi al domani. Questo dà loro il tempo di sperare e anche di aiutarsi a vicenda. "Le brave persone muoiono prima", dice Daniel, l'ex proprietario del barbiere. Il graduale declino è emozionante anche a livello psicologico. Sembra che Travis stia diventando un problema sempre più grande per il gruppo. Non sembra essere in grado di elaborare il fatto che i vaganti non sono malati, ma in realtà morti. Ciò può causare insoddisfazione a molti spettatori, poiché ora hanno visto prove sufficienti con i propri occhi. Ma “Fear” si chiede come reagirebbero effettivamente le persone in un mondo senza il concetto di zombi e i film sugli zombi al confronto con i morti viventi. In “The Walking Dead” non puoi più negare i fatti, ma quando il tuo vicino si presenta come uno zombie davanti al recinto del giardino o in soggiorno, la situazione sembra diversa. Ad ogni modo, il pericolo in “The Walking Dead” è così evidente che non puoi o non dovresti nemmeno pensarci. Madison sembra riuscire ad adattarsi a questa situazione meglio di Travis. Si prepara anche per ogni evenienza e assicura all'ex moglie di Travis che metterà fine alla sua possibile miseria.

paura-del-morto-che cammina-05

La famiglia di Daniel, invece, non è ancora molto interessante e sembra carne da zombie. Tuttavia, sembra avere la lungimiranza e la tenacia necessarie per affermarsi nel mondo. Non esita a sparare al vagante nel soggiorno, un bellissimo effetto splatter della squadra di Greg Nicotero, e definisce "debole" l'esitazione dei Clark. Sarà forse ripagato di questo giudizio affrettato quando dovrà riscattare lui stesso la moglie? La dipendenza di Nick non sembra davvero inquietante, ma nonostante sia ben rappresentata, viene continuamente sfruttata e potrebbe causare la prevedibile morte di un membro della famiglia alla fine della stagione. Perché, come sappiamo, la cavalleria non sarà in grado di garantire la conservazione della civiltà e alla fine il mondo finirà. Fino ad allora, i Clark possono fare solo quello che facciamo noi. Orologio. Come i vicini si attaccano a vicenda. Come si mangia il cane. E come si spengono le luci. Come le persone combattono per il controllo. Come crolla il castello di carte. "Fear" trova immagini incredibilmente fantastiche per la sua apocalisse e la separa completamente dal sangue e dagli zombi. Devi solo guardare!


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con un'insipida miscela di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e la stampa sbilanciata che riferisce di politica - e zombi, guarnito con molta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, per non parlare di politica, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho provato abbastanza per fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come è "confezionato", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele in bocca a nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi manterrò questo design perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!