Innumerevoli dispositivi come router, impianti di riscaldamento, stampanti, impianti telefonici e altre macchine per ufficio dispongono ora di funzionalità di rete. Ma anche sistemi visibili al pubblico come telecamere di sicurezza, autolavaggi o persino segnali stradali. Questa circostanza viene presa in considerazione Motore di ricerca Shodan da utilizzare e visualizza un numero enorme di dispositivi dotati di connessione Internet e pochissimi di essi sono protetti. L'accesso a tali dispositivi è quasi impossibile per l'utente medio di Internet, ma ridicolmente facile per un esperto. Soprattutto i dispositivi come le stampanti di rete vengono spesso esclusi dalle misure di sicurezza. Il risultato: una stampante non protetta con dati di accesso standard può essere facilmente hackerata e presa in consegna tramite una connessione Internet.

Shodan-Nutzer haben bereits Kontrollsysteme für einen Wasserpark, eine Tankstelle, einen Weinkühler in einem Hotel und ein Krematorium gefunden. Sicherheitsexperten ist es sogar gelungen ein Kommando- und Kontrollsystem für ein Atomkraftwerk sowie einen Zyklotron Teilchenbeschleuniger zu lokalisieren. Viele dieser Systeme waren überhaupt nicht oder nur ungenügend geschützt. Jeden Monat fügt Shodan rund 500 Millionen neue Geräte zu ihrer Datenbank hinzu. Eine kurze Suche nach «Default Password» zeigt Unmengen an Routern, Druckern und Servern mit Standardlogins und «1234» als Passwort. Viele benötigen nicht einmal Zugangsdaten und alles was man zum Zugriff braucht, ist ein Webbrowser.

Durante la conferenza sulla sicurezza informatica Defcon dello scorso anno, il tester della sicurezza Dan Tentler ha dimostrato con quanta facilità Shodan può essere utilizzato per cercare dispositivi controllabili. Ha trovato un autolavaggio che poteva essere acceso e spento e una pista di hockey su ghiaccio in Danimarca che poteva essere sbrinata premendo un pulsante. Tramite Internet è possibile testare il sistema di controllo del traffico di un'intera città. Si è imbattuto anche in un sistema di controllo per una centrale idroelettrica in Francia. Molti di questi dispositivi non necessitano nemmeno di essere connessi a Internet. Molte aziende acquistano soluzioni di controllo complete che offrono loro il massimo controllo possibile. Per poter controllare ad esempio un impianto di riscaldamento tramite computer, l'impianto di riscaldamento non è collegato direttamente al computer di controllo, bensì direttamente ad un web server. Ora è possibile accedere al controllo del riscaldamento tramite Internet. Qui quasi nessuno pensa alla sicurezza.

Lo stesso Shodan viene utilizzato principalmente per scopi legali. La ricerca è limitata a dieci risultati senza account e non consente alcuna personalizzazione. Anche con un account utente gratuito, Shodan è ancora limitato a poche pagine e non mostra tutte le voci. Se vuoi vedere tutto, devi fornire più dati personali, una lettera di motivazione e un compenso. Gli utenti principali di Shodan sono tester della sicurezza, ricercatori e forze dell'ordine. Inoltre, i criminali informatici hanno solitamente accesso a botnet che forniscono loro le stesse informazioni, con minori rischi. Con Shodan gli esperti di sicurezza cercano di informare gli operatori interessati e istruirli sulle vulnerabilità del sistema. Tuttavia, decine di migliaia di dispositivi, dalle stampanti alle centrali elettriche, sono ancora vulnerabili agli attacchi via Internet.

Shodan - Google per gli hacker


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!